RICCO Tiziana
Nasce a Brindisi nel 1960, dove vive e svolge la sua attività artistica. Il suo interesse per la pittura si manifesta precocemente; dopo un’iniziale attività da autodidatta, perfeziona la formazione e consolida le conoscenze tecnico-pittoriche presso gli studi di maestri titolati, maturando una personale e riconoscibile cifra stilistica.
Dal 1990 al 1997, medita sulle potenzialità del linguaggio surreale, successivamente orienta le sue indagini guardando alle esperienze pittoriche neo-figurative.
Nel corso del primo decennio del Nuovo Millennio, si dedica alla realizzazione di raffinati e suggestivi paesaggi; la serie incontra il favore del pubblico, dei collezionisti e degli addetti ai lavori. Avvia una ricerca sulle potenzialità cromatiche-espressioniste e, nel 2007, approda ad un linguaggio astratto-informale; tale riflessione si traduce in lavori di impronta materica con impiego di sabbia, gesso, stucco e paste già preparate. La produzione pittorica, diretta e permeata di lirismo, in perenne mutazione e sempre attenta al suo tempo, è, per l’artista, uno strumento di auto-conoscenza e di analisi. I suoi quadri, varcano i confini regionali e trovano spazio in varie rassegne nazionali e internazionali, vantando numerosi e prestigiosi premi.
Alcuni lavori sono parte delle collezioni permanenti di gallerie, musei e pinacoteche italiane e non.
© 2013 - 2025 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits Joy ADV Milano