Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

SICA Gladys



(1959) Scultore e pittore, poeta italo-argentino e ricercatore spirituale, dopo aver attraversato l’oceano varie volte, nei due sensi d’andata e di ritorno fra Buenos Aires e Milano, ora vive e lavora da una trentina di anni in Italia.
Prof. di Scultura e Storia dell’Arte, Maestro di disegno, vincitore di oltre settanta premi artistici e letterari. Realizza più di venti mostre Personali, la prima in Italia alla Galleria “Ciovasso” di Milano (1993) e numerosi Murales latinoamericani, due dei quali di m. 130 x 3.
I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private d’Argentina, Italia, Francia, Svizzera e Spagna. Ha collaborato con le riviste di letteratura e arte “Controcorrente” e “Alla Bottega” con recensioni su artisti, interviste e traduzioni di poeti.

Opere esposte in Musei e fondazioni
- Museo MIIT Torino (Scultura, Disegno, Incisione) 2024.
- Museo Archeologico Castiglion Fiorentino (Scultura) 2021.
- Fondazione Marco Mantovani Milano (Pittura) 2005.
- Museo Sivori Buenos Aires (Scultura) 1998.
- Musée Grand Palais Paris (Pittura) 1991.

Cataloghi con codice ISBN
- "Artisti d’Italia" Associazione Lo Stato dell’Arte, Villa Reale Monza, presentata da V. Sgarbi, 2023.
- “CAM 56”, Pittura e Scultura, Cairo Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 2020.
- “Biennale Milano 2019”, International Art Meeting, Editoriale G. Mondadori, 2019.
- “Circles, 800 Tondi d’arte”, Collezione Duilio Zanni, Milano, 2016.
- “Incontri-Confronti ”, Pittura, Associazione Percorsi d’Arte, Massarosa, 2012.
- “Ars Futura: Grafica, Disegno, Acquarello”, Caleidoscopio Srl, Carrara, 2011.
- “Percorsi nella Scultura”, Caleidoscopio Edizioni, Carrara, 2011.

Interviste
- Intervista di Riccardo Fattori pubblicata sul sito web “Arte in breve” 2023.
- Intervista di Simona Cochi dello staff di “I Mille di Sgarbi” pubblicata su YouTube 2020.
- Intervista di Sashinka Gorguinpour pubblicata sulla Rivista “Alla Bottega” 2013.
- Intervista di Luis Calvo pubblicata sulla Rivista argentina “Generaciòn abierta” 2007.
- Intervista di Edith Checa della Rivista spagnola on line “Jirones de Azul” 2006.

Testi critici
Guido Folco, Teodosio Martucci, Enzo Nasillo, Salvo Nugnes, Paolo Levi, Aldo Maria Pero, Memmo Giovannini, Gianmario Lucini, Rossana Bossaglia, Marco Saya, Massimo Giannotta, Fortuna Della Porta, Franco De Faveri, Giorgio Seveso, Giuseppe Possa, Sergio Spadaro, Iole Natoli, Daniela Bolsi, Marzia Mazza, Domenico Cara, Franco Migliaccio, Gianni Prè, Raffaele De Grada.

“Un primigenio, plastico pensiero” di Teodosio Martucci, novembre 2021.
“Nella ricerca scultorea di Gladys Sica, artista di origine calabro-argentina, ma da molto tempo residente in Italia, si avverte chiaramente come il nodo plastico della sua risoluzione espressiva sia l’anima stessa dell’opera. Il suo linguaggio ha come epicentro la figura umana, che viene intuita e sviluppata in una sintesi essenziale in cui la massa muscolare, il denso torcersi dei volumi, contribuiscono alla profondità della visione.
Per l’artista vale ancora il principio michelangiolesco del “levare”, di ricavare la forma dall’involucro stesso della materia che già la contiene.
Nell’artista vi è certamente una predisposizione al monumentale, all’intensità organica dell’opera che deve solidificarsi o aprirsi in un suo nucleo generativo.
Uno stile quello di Sica che si allontana certamente dal realismo convenzionale, ma non dalla potenzialità della materia, anzi della carne stessa, che l’artista vuole affinare, ma senza tradirne l’intima ed evocativa poesia. Ecco perché le sue stilizzazioni non hanno quasi mai un effetto decorativo o formalistico, ma sono pregne di mistero, annunciano qualcosa di sacro e di inviolabile.
In parallelo alla scultura Sica corrisponde anche sul piano della pittura con dipinti nei quali è da osservare il raffinato grado di aggregazione della materia, che si alleggerisce del suo peso in virtù di una luce che vibra dal suo interno, quasi una sottile evocazione dello strutturalismo cezanniano, condotto però verso un maggiore affrancamento dai dati di realtà, in direzione di una figurazione che tende a modellarsi di più sulla sfera dell’immaginario. Il risultato della forma è sempre un processo in continua trasformazione che va intuito nelle pieghe stesse dei piani, dei volumi, dell’architettura complessiva dell’opera.
In fondo la scultura, la pittura, per essere vere, autentiche, sembra suggerire Sica, non devono fare altro che accompagnare questo primordiale processo, che al di là delle contingenze tecnologiche, scientiste, sempre accompagnerà l’uomo nella sua avventura storica e naturale”.

“Primo Premio Assoluto” al Museo MIIT TO di Guido Folco, Febbraio 2024.
“Per l’eclettica e approfondita ricerca sulle diverse tecniche e sui materiali nell’ambito della scultura, del modellato, della pittura e dell’incisione. Sica Gladys interpreta al meglio l’irrequieta sperimentazione contemporanea con un linguaggio sempre coerente e sensibile che sposa la filosofia del riuso nell’arte, con le creazioni in cartone e tecniche miste o la pittura fortemente espressiva e cromatica, fino alla tradizione più alta della scultura in bronzo a cera persa o dell’incisione. In particolare, la scultura di Sica Gladys affonda le radici nella grande cultura classica per poi affrancarsi con un linguaggio contemporaneo nel modellato delle forme e nel rapporto sempre nuovo e vibrante di spazio-forma”.


QUOTAZIONI *
Da € 150,00 (piccolissime incisioni) a € 9.000,00 (grandi bronzi)
Quotazioni riferite dall’Artista

Sito web: www.artesica.it


.jpg
 Ingrandisci

`Antenato` bronzo su marmo 2023 cm 25x31x38
0.jpg
 Ingrandisci

`Cercando` olio su tela 1995 cm 65x100
1.jpg
 Ingrandisci

`Gli ultimi ritorni - Arcano V` incisione 1981 goffratura 10-11 cm 25x40
2.jpg
Ingrandisci

`Il doppio` disegno tecnica mista su tela cm30x60 2023
3.jpg
 Ingrandisci

`In laboratorio` 3-10 linoleum cm 70x50 1993
4.jpg
 Ingrandisci

`L`anima nel silenzio del corpo` 2011 cm56x30x66 vetroresina su yellow pine
5.jpg
Ingrandisci

`La coppia cosmica` tecnica mista su cartone cm35x70 2021
6.jpg
 Ingrandisci

`Prima terra, tributo` tecnica mista su cartone cm90x119 2023
7.jpg
 Ingrandisci

`Quale io` disegno tecnica mista su tela cm50x70 2023
8.jpg
Ingrandisci

`Riemergere` olio su tela 2007 cm70x70
9.jpg
 Ingrandisci

Gladys Sica

© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano