Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

COLOMBO SALA Carla



Carla Colombo Sala, nata a Varedo, vive a Monza. Ha frequentato il Liceo Artistico presso l’Istituto Orsoline di San Carlo in via Lanzone a Milano, diplomandosi nel 1968. Tra i suoi insegnanti, i pittori Gianfranco Campestrini, Angela Colombo e Gino Moro, e lo scultore Ettore Calvelli.
Nel 1969 si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Si laurea con lode nel 1975, con un progetto riguardate il Quartiere Isola di Milano, pubblicato su Lotus International, rivista trimestrale di architettura (n. 21 - dicembre 1978).
Nel frattempo opera come arredatrice di interni nell’azienda paterna.
In seguito, il matrimonio, le maternità e l’insegnamento di discipline artistiche dal 1976 fino al 2007.
Negli ultimi dieci anni di insegnamento, realizza scenografie per vari spettacoli teatrali di laboratori espressivi. In particolare collabora alla realizzazione degli allestimenti scenici di musical, finalizzati alla raccolta fondi per il comitato “Maria Letizia Verga”.
Il suo talento espresso anche nella guida dei lavori dei suoi alunni ha rafforzato nel tempo la passione per l’esercizio dell’arte figurativa e per lo studio del vero. Passione di cui, libera infine da impegni, decide di riappropriarsi totalmente e di farne la guida e la luce delle sue continue emozioni.
Nel 2008 frequenta la Libera Accademia Viviani, di Nova Milanese, diretta al maestro Alessandro Savelli e dalla pittrice Annina Redaelli, dove riprende la passione per il disegno della figura dal vero.
Ha insegnato nei corsi di disegno e pittura della Associazione Alessandro Conti di Monza. È socia del Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, dell’Associazione degli Amici dell’Arte di Nova Milanese e del Circolo Arti Figurative di Monza.
Si immerge con la forza dell’umiltà di chi non crede di sapere ma vuole sempre apprendere, nello studio delle nature morte di Fede Galizia e di Baschenis, nella natura di Manet, Monet e Cezanne, affinando il suo stile e la sua tecnica.
Il suo tratto è efficace nel disegno essenziale, nella leggerezza dell’acquarello, nella complessità della scenografia, nella lineare e articolata costruzione dell’ambiente come nella pittura ad olio su tela, dove l’immaginazione, l’armonia dei volumi e dei colori, il nitore della luce evocano sensazioni che appartengono all’esperienza della vita e dell’arte. Trascorre lunghi periodi in Irlanda dove vive una figlia. Lì si fonde con l’ambiente, che riproduce nelle immagini dell’oceano, della costa, dei cieli e delle nuvole sempre in movimento. Il mare d’Irlanda si fa simbolo del “senza confine”, le profonde lontananze dischiudono orizzonti, il gioco delle luci e delle ombre, il ritorno della stessa onda sulla riva, scandiscono il tempo. I cieli gonfi di nuvole, che i venti del nord trascinano senza sosta, rimandano all’infinito, all’assoluto. Creano attesa e commozione.
Gli alberi del Parco di Monza sono il risultato di una esplorazione profonda della Natura, di un accordo perfetto tra ombre, colori, riflessi, suoni e silenzi. Ai confini della poesia che si legge nell’intrico dei rami e delle foglie, negli squarci dell’azzurro del cielo, nella dimensione che sfida il tempo e suggerisce l’eternità, così come l’azzurro del cielo e dell’acqua divisi appena da una ininterrotta linea dell’orizzonte fermo nel tempo e nello spazio.
Lo sguardo sulla Natura nella sua oggettività introduce al mistero, avvicina all’essenza delle cose. La natura morta è l’esito di una ricerca non solo spirituale e poetica, ma anche materiale e tecnica: la miglior inquadratura, il più efficace angolo di luce, la precisione realistica danno una connotazione fotografica all’esperienza soggettiva. È la sfida del disegno (profonda passione iniziale) con la punta del pennello ultrafine, che prevale rispetto alla forza del colore.
La facciata del Duomo di Monza è immagine di riferimento e sfondo della vita quotidiana. Da qui l’ispirazione per la realizzazione della serie di studi di particolari prospettici, che ancora una volta raccontano il vero, il tempo, la storia e la fragilità della materia.
I particolari delle forme aerodinamiche, il gioco delle luci e i riflessi cromati delle automobili d’epoca, completano il quadro della produzione di un’artista che, nella varietà delle sue espressioni, esprime una sensibilità ed una versatilità non comuni.
È la ricerca di Carla dell’assoluto, necessaria, doverosa e obbediente, e, allo stesso tempo, appagante ed esaltante. Ma anche atmosfera di attesa e di commozione.
Ciò spiega l’oggettività della sua pittura: Carla ritiene che ogni eccesso di libertà stilistica possa produrre risultati meno spettacolari dei misteri da ricercare e possa ledere il miracolo, così si ferma a “guardare” la natura, come un’invitata privilegiata ad un convito elitario e segreto.
Le opere di Carla (Colombo) hanno vinto diversi premi e sono state esposte in diverse mostre personali e collettive in Lombardia e in Toscana.
Da una presentazione della prof Patrizia Altieri

PARTECIPAZIONE AD EVENTI E MOSTRE:

2010
GIUGNO – MONZA, BINARIO 7, Collettiva Accademia VIVIANI NOVA MILANESE SETTEMBRE – MONZA, GALLERIA CIVICA, CONCORSO PARCO AUTODROMO, Assoc. Scuola di pittura Conti

2012
SETTEMBRE – MONZA, GALLERIA CIVICA, CONCORSO PARCO AUTODROMO, Assoc. Scuola di pittura Conti, primo premio giuria popolare, terzo premio della critica.

2013
APRILE – MONZA, BIBLOTECA SAN GERARDO, PERSONALE: “ALLA RICERCA DEL VERO”
GIUGNO – MONZA. GALLERIA CIVICA, RASSEGNA LETTERARTE, Collettiva Associazione Conti : “BIANCO, NERO, COLORE”.
GIUGNO – MONZA, GALLERIA CIVICA, Collettiva Cenacolo dei poeti e degli artisti di Monza e Brianza: “I COLORI DELLA TERRA, DEL CIELO E DELL’ACQUA”
GIUGNO – MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza: l’opera ”Via Moriggia” vince il premio “STELLE DELLO SPORT”.

2014
GIUGNO – MONZA, GALLERIA CIVICA, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “IMMAGINI E RIFLESSIONI NELL’ORA PROPIZIA”
GIUGNO – NOVA MILANESE, VILLA VERTUA, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “METAMORPHOSYS”
GIUGNO - MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “MONZA, SPORT E NATURA”.
LUGLIO - MONZA. GALLERIA CIVICA, RASSEGNA LETTERARTE, Collettiva Associazione ContiI: “NULLO DIE SINE LINEA”
SETTEMBRE – MONTECATINI TERME, MOSTRA PERSONALE presso Studio d’arte “Il Giardinetto”

2015
FEBBRIAO – MONZA, GALLERIA CIVICA, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “TERRE E SAPORI NELL’ARTE”
GIUGNO - MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “MONZA, SPORT E NATURA”.

2016
APRILE - MONZA, GALLERIA CIVICA, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “IL CANTO DELLA VITA”
MAGGIO - - MONZA, GALLERIA CIVICA, Collettiva della Scuola di pittura A. Conti: “DI-SEGNI E SOGNI”.
GIUGNO – MONZA, AUTODROMO, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “30 ANNI DI SUGGESTIONE TRA POESIA E ARTE: VILLA REALE E PARCO”
SETTEMBRE – MONZA, SALA ESPOSITIVA URBAN CENTER, BINARIO 7, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “IMPRONTE”

2017
APRILE – Mostra collettiva “ESSERE NEL MONDO”, a cura del Cenacolo PAMB, Santuario “Santa Maria delle Grazie, Monza.
GIUGNO - MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, “MONZA,SPORT E NATURA”. Vincitrice del primo premio Monza sport e natura con l’opera: “Una mattina d’estate sotto i portici dell’Arengario”.

2018
SETTEMBRE - MONZA, GALLERIA PUNTO ARTE, MOSTRA PERSONALE “RIFLESSI” CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONZA, NELL’AMBITO EVENTI MONZA GP 2018.

2019
GENNAIO – MONZA, BINARIO 7, Collettiva artisti del Cenacolo PAMB.
MARZO – Mostra collettiva “I LUOGHI DEL SILENZIO”, Antica filanda del Santuario “Santa Maria delle Grazie”, Monza, sotto il patrocinio del Comune di Monza.
GIUGNO - MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza,
SETTEMBRE – Mostra collettiva artisti premiati del Cenacolo PAMB, Galleria Civica, Monza.
SETTEMBRE – Mostra collettiva “WE ARE NATURE”, esposizione delle opere degli artisti selezionati dalla associazione “Amici dell’arte” di Nova Milanese, Galleria “ex Fornace Gola”, Milano.
OTTOBRE – Mostra collettiva a cura della scuola di pittura Conti, Galleria Civica, Monza.
NOVEMBRE – Mostra collettiva “WE ARE NATURE ARTE CONTEMPORANEA” a cura dell’Associazione “Amici dell’arte” di Nova Milanese, VILLA BRIVIO, Nova Milanese.
NOVEMBRE – Mostra collettiva “SULLE ORME DI LEONARDO”, artisti Cenacolo PAMB, Galleria civica, Monza.

2020
FEBBRAIO – Collettiva “20 ARTISTI SELEZIONATI DURANTE LETTERARTE 2019”, nell’ambito della rassegna annuale “Le Mostre in Galleria Civica”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, Galleria Civica, Monza.
2021
FEBBRAIO – Mostra collettiva a cura della scuola di pittura Conti, Galleria Civica, Monza.
FEBBRAIO – Mostra collettiva artisti del Cenacolo PAMB, Galleria Civica, Monza.
OTTOBRE: Collettiva “ARTE E AMBIENTE: LE RISORSE NATURALI COME SOSTENTAMENTO”, artisti Cenacolo PAMB, Galleria Civica, Monza.

2022
APRILE Mostra collettiva a cura dell’associazione culturale “Amici dell’Arte”: SI RIPRENDE …..COLORE, Villa Brivio, Nova Milanese.
GIUGNO - MONZA, AUTODROMO NAZIONALE, Festival dello Sport, Collettiva Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza.
SETTEMBRE – XIII Mostra - concorso di pittura e scultura: MONZA, LA CITTA’, IL PARCO E L’AUTODROMO, col patrocinio del Comune di Monza. Galleria civica, Monza. Premio della Giuria all’opera: “ON BOARD CAMERA HAMILTON”.
SETTEMBRE – Mostra-concorso d’Arte Contemporanea, Cassano Magnago, VA, a cura dell’associazione “Amici dell’arte” di Nova Milanese.
SETTEMBRE – 29° Premio di pittura: PITTORI A PALAZZO, Palazzo Arese Borromeo, Antica chiesa di Santo Stefano, Cesano Maderno, MB Attestato di merito della Commissione Artistica per l’opera: “CASTLEGREGORY”

2023
FEBBRAIO – MOSTRA PERSONALE “MONZA: LA CITTA’, IL PARCO E L’AUTODROMO” col patrocinio del Comune di Monza, Galleria Biblioteca San Gerardo, Monza.
MARZO – Mostra collettiva a cura dell’ Associazione culturale “Amici dell’Arte” : COLORI E ARMONIE, Villa Brivio, Nova Milanese.


Sito web: www.carlacolombosala.it


.jpg
 Ingrandisci

Castlegregory, olio su tela, 90 X 90, 2011
0.jpg
 Ingrandisci

Muckross Park, olio su tela, 60 x 40, 2009
1.jpg
 Ingrandisci

Verso Laherne Hill, olio su tela, 40×30, 2009
2.jpg
Ingrandisci

Buick, olio su tela, 60 x 40, 2010
3.jpg
 Ingrandisci

Impala, olio su tela, 60 x 40, 2009
4.jpg
 Ingrandisci

Platano, olio su tela, 50 x 70, 2010
5.jpg
Ingrandisci

Mattina d`estate sotto i portici dell`Arengario, olio su tela, 50 x 70, 2015
6.jpg
 Ingrandisci

Cachi, olio su tela, 50 x 40, 2010
7.jpg
 Ingrandisci

Melegrane, olio su tela, 50 x 50, 2014
8.jpg
Ingrandisci

Uva e rame, olio su tela, 90 x 90, 2018
9.jpg
 Ingrandisci

Carla Colombo Sala

Colombo Sala Carla


© 2013 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano