Enciclopedia d'Arte Italiana
ELENCO ARTISTI:
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ricerca 
english

PRESEPI Emanuela



Nasce e lavora a Cesena, ha scoperto la passione per la pittura dopo un lungo percorso di sperimentazione personale e di esperienza professionale in veste di Psicoterapeuta.
La curiosità verso nuove modalità espressive, il desiderio di esprimere la propria creatività attraverso nuove modalità, l’ha condotta a cimentarsi con il colore e la pittura.
Ha così scoperto un’attitudine che è diventata una passione, che ha progressivamente affiancato e arricchito la sua attività di Psicoterapeuta al servizio della cura e della bellezza delle persone.
Dipingere è per Emanuela Presepi un potente mezzo per dare voce e rappresentare il proprio mondo interiore, una modalità attraverso cui esprimere dimensioni del proprio sé più profondo.
L’autrice predilige una rappresentazione informale, dove il colore ha un ruolo importante, le immagini emergono dall’avvicendarsi di gesti pittorici da cui prendono forma misteriosi paesaggi, arcane presenze, veicolanti energie archetipiche appartenenti all’inconscio collettivo.
L’esperienza introspettiva dell’autrice ci conduce a confrontarci con visioni solo apparentemente non intellegibili. Se la mente fatica a dare un senso, l’inconscio legge i messaggi insiti nel dipinto e vi si rispecchia istantaneamente, rispondendo con emozioni corrispondenti.
Queste evocano al tempo stesso il fascino del mondo intrapsichico e la potenza dell’energia del macrocosmo.
La mente razionale arranca in queste profondità, il cuore possiede la chiave per accedere a questa complessità. L’osservatore, rapito da questa energia, viene catapultato in un sentire profondo che lo lascia stupito ed emozionato.
Un’intelligenza inconscia guida Emanuela Presepi verso la rappresentazione di contenuti che chiedono di essere portati alla luce, come pirandelliani “Personaggi in cerca d’autore”. In assenza di un intento predefinito, dal vuoto che precede l’atto creativo, emerge qualcosa di inaspettato, di imprevisto e misterioso, qui la creazione diviene un atto di pura libertà. La pittrice ci conduce verso realtà immateriali e indefinite, arcane e molto familiari al tempo stesso.
Le opere nascono da momenti di grazia ed ispirazione che rimangono potentemente impressi sulla tela e hanno il potere di raggiungere l’inconscio dell’osservatore, se è disposto ad entrare in risonanza con la sorgente della creazione artistica attraverso il proprio inconscio.
La forte reazione emotiva che ne scaturisce, si traduce in una attrazione verso la tela che più rispecchia il mondo interiore di chi guarda.
Questi quadri sono potenti specchi multidimensionali attraverso i quali raggiungere “Infiniti Mondi”, titolo della Mostra realizzata da Emanuela Presepi nell’antico Magazzino del sale di Cervia (RA) nell’agosto 2023.
Arduo trovare una definizione entro cui collocare questo modo di fare Arte, i nuovi paradigmi scientifici della fisica quantistica da un lato, e l’innovativa visione dell’uomo introdotta dalla psicoanalisi dall’altro, forniscano i pilastri su cui questa pittura si fonda e si sostiene.
Queste due nuove scienze del 900 hanno modificato radicalmente i concetti di energia, di velocità, di materia, di spazio e di tempo; portando al centro dell’attenzione i concetti di Energia e di Inconscio, mostrandoci la dimensione più arcana e misteriosa dell’uomo e dell’universo,che entra con forza nella pittura di Emanuela e la rende così potente. La complessità del reale e le nascoste dimensioni dell’essere umano sono il fulcro di questi dipinti, il desiderio di far apparire ciò che non è visibile agli occhi, ma che può essere intuito e percepito attraverso un attento ascolto del cuore, è l’interesse predominante di Emanuela.
Trentatré quadri sono divenuti trentatré Carte Oracolari: Dal Big Bang all’Incarnazione - Carte Intuitive per l’umanità in cammino, opera pubblicata nel 2021, divenuta un efficace strumento di cura e conoscenza personale. Questo lavoro è nato dall’ispirazione e dalle suggestioni veicolate dall’osservazione dei dipinti da parte dell’artista, che le ha tradotte in 33 commenti in forma poetica.
L’opera ha così assunto una doppia valenza: visiva e poetica, rendendola particolarmente adatta ad un lavoro di consultazione ma anche di esplorazione e conoscenza personale. Una felice realizzazione dell’integrazione delle due anime di Emanuela Presepi: quella di Artista e quella di Psicoterapeuta.

Pubblicazioni e Mostre
Dal 03 al 20 settembre 2022 ha partecipato alla Mostra: Sguardi d’Autore, tenutasi a Villa Borromeo D’Adda - Arcore (Monza). In occasione della suddetta Mostra, il 15 Settembre 2022 ha tenuto la conferenza: Da Mondi sospesi Bellezza per l’Anima – Dipinti e Carte Intuitive per l’Umanità in cammino.
Ha partecipato al Volume: Collezione Arte Contemporanea – Artisti d’Italia 2022
A Maggio 2022 è stata inserita nel Portale: Solo Arte Donna - Associazione Venezia
Dal 1 al 10 Agosto 2023 Mostra personale Infiniti Mondi presso Sala Rubicone - Cervia (RA)
Dal 06 al 21 Aprile 2024 partecipazione alla Mostra Concorso: Una porta sul Cielo - Premio Nazionale tematico per Artiste Visuali, Comune di Cesena - Chiesa di Sant’Agostino, con: “Cercando il Cielo”, Opera selezionata fra le migliori 11 del Concorso “Una porta sul Cielo”, concorrendo al Premio: “ E al di là il Mondo ...”
Dal 26 Aprile 2024 “Cercando il Cielo” è esposta all’Officina dell’Arte di Cesena.


Sito web: www.emanuelapresepiartista.com


13.jpg
 Ingrandisci

Esplosioni di luce nella notte 2023
16.jpg
 Ingrandisci

L`Universo trova spazio dentro me 2021
17.jpg
 Ingrandisci

La forza degli elementi 2023
19.jpg
Ingrandisci

La Terra vista dallo spazio 2023
20.jpg
 Ingrandisci

Luce dentro al blu 2023
21.jpg
 Ingrandisci

Movimenti terrestri 2023
22.jpg
Ingrandisci

Progetto d’amore 2023
23.jpg
 Ingrandisci

Verdi improvvisazioni 2023
25.jpg
 Ingrandisci

Divenire 2023
26.jpg
Ingrandisci

Dove tutto ha avuto inizio 2022
27.jpg
 Ingrandisci

Emanuela Presepi

Presepi Emanuela


© 2013 - 2024 Enciclopedia d’Arte Italiana. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.Credits Joy ADV Milano
Privacy Policy Cookie Policy