TODESCHINI Tomaso
Nato a Milano nel 1939. Le opere della natura mi hanno da sempre interessato:paesaggi, animali, insetti, uccelli,pesci, legni, pietre, fiori, piante, bambini, donne, uomini.
Da qui l`interesse per l`Arte Primitiva che rappresenta forme umane o zoomorfe simboli di allegria o grande paura. Non è una novità: `l`Art Negre`ha influenzato molti artisti e movimenti del secolo passato da Gaugin in poi.Ma non solo della scultura africana ho subito il fascino , anche di quella precolombiana e delle isole del pacifico le cui opere emanano una energia istintiva e presentano un alto grado di capacità di astrazione e di attribuzione di valori simbolici.
La preminenza della materia è per me dominante e spesso la ragione principale dell`opera:è la pietra stessa trovata sulla spiaggia o sul ciglio di un sentiero, che mi ispira nell`invenzione e nella realizzazione.
La stessa cosa avviene nella ricerca delle pietre in equilibrio:una`espressione artistica che si realizza nella natura e consiste nella creazioni di composizioni che in apparenza sembrano essere fisicamente impossibili in quanto l`equilibrio delle pietre ha come supporto la forza di gravità dei singoli elementi. Queste opere hanno sempre una durata limitata nel tempo, da pochi secondi ad alcuni giorni. Mi emoziona il paradosso fra la fragilità dell`equilibrio e la solidità dei volumi delle pietre. Il valore effimero può essere `fermato` solo con una fotografia.
QUOTAZIONI *
Quotazioni riferite dall’artista:
da €. 500,00 a €. 5000,00 in relazione al materiale impiegato e alla dimensione
© 2013 - 2024 Enciclopedia d’Arte Italiana. All rights reserved.
Credits Joy ADV Milano